Replay TV: per chi, come e perché cambierà

Replay TV: per chi, come e perché cambierà

I clienti wambo nella stragrande maggioranza non se ne accorgeranno ma il servizio Replay TV, da novembre vedrà l’introduzione della visione di spot obbligatori per rivedere i programmi “saltando” la pubblicità.

Perché i clienti non se ne accorgeranno? Perché, per ora, le emittenti che hanno scelto di aderire a questa soluzione sono quasi tutte di lingua tedesca e nessuna è tra quelle che trasmettono i 50 canali più seguiti dagli abbonati.

La filosofia di wambo è di essere sempre chiari con i propri clienti; perciò, vogliamo comunque spiegarvi come si è giunti a questa novità e cosa comporta.

Cos’è la «Tariffa Comune 12» (TC12)

In Svizzera la possibilità di guardare i programmi in Replay TV fino a 7 giorni (con l’avanzamento veloce che consente di saltare i blocchi pubblicitari) è disciplinata dalla cosiddetta «Tariffa Comune 12» (TC12), che regola il pagamento dei diritti d'autore che l’operatore, come AMB, deve effettuare per trasmettere le opere protette, come film, testi, musica, ecc.

La tariffa viene negoziata tra gli operatori e le società di gestione dei diritti d’autore, che nel giugno del 2020, si sono accordate su una tariffa maggiorata (per l’appunto la tariffa comune 12) per la visione in differita dei programmi televisivi in Svizzera.

Perché si è arrivati a questo accordo?

Sappiamo tutti che il Replay TV è un’opzione utile, che consente di guardare i programmi preferiti quando ci è più comodo e anche di andare avanti velocemente quando ci sono parti che non riteniamo interessanti (a partire dagli spot pubblicitari). È un servizio molto utilizzato e apprezzato, ma che comporta una controindicazione per le emittenti.

Queste ultime confidano negli investimenti pubblicitari per continuare a produrre e a trasmettere programmi di qualità, e ritengono che la possibilità di saltare gli spot porti a un minor interesse a investire sui loro canali.

Si è così giunti a un compromesso tra chi trasmette e chi distribuisce (tra i canali tv e gli operatori come wambo): ci saranno degli spot obbligatori da vedere quando si utilizza il servizio di Replay TV.

Il servizio wambo TV

Il cambiamento riguarderà unicamente i canali che hanno aderito all’accordo della nuova TC12, e al momento si tratta solo di canali privati tedeschi e svizzeri tedeschi, per la quale sarà possibile solo in parte avanzare nei blocchi pubblicitari quando si guarda la televisione in differita.
I clienti wambo potranno quindi continuare a guardare la TV in Replay fino a 7 giorni come di consueto sui principali canali seguiti abitualmente, in particolare quelli di lingua italiana.

I canali interessati

Per i seguenti canali l’opzione Replay sarà subordinata alla visione di spot obbligatori:

  • 3+
  • 4+
  • 7+ / NICK Schweiz
  • kabel 1
  • RTL NITRO
  • n-tv
  • Pro 7
  • Pro 7 MAXX
  • Puls 8
  • RTL
  • RTL 2
  • S1
  • SAT 1
  • SAT 1 GOLD
  • SIXX
  • SUPER RTL
  • TV24
  • VOX

Da gennaio 2023 la lista si allungherà con l’inserimento di alcuni canali di lingua francese, mentre per quelli di lingua italiana sarà al momento solo Tele Ticino. Ogni emittente sarà libera di aderire o abbandonare l'accordo in qualsiasi momento, per cui la lista potrebbe variare.

Nuovi formati obbligatori

Il nuovo accordo prevede i seguenti nuovi formati pubblicitari:

  • Start Ads: chi vorrà vedere una trasmissione in differita utilizzando il servizio Replay TV dovrà obbligatoriamente vedere uno spot iniziale di 7 secondi (simile a quello in Youtube)
  • Pause Ads: ogni volta che premerà il tasto Pausa sia per trasmissioni in diretta che in differita, comparirà sullo schermo una pubblicità statica
  • FFW Ads: quando arriverà un blocco pubblicitario e si proverà ad andare avanti velocemente (Fast Forward) occorrerà guardare un massimo di 130 secondi di spot prima di poter procedere.


In conclusione, vale la pena ripetere che i clienti Wambo, nella stragrande maggioranza non si accorgeranno di nulla e, sui loro canali preferiti, potranno continuare a saltare la pubblicità in differita, senza spot supplementari, grazie al Replay TV.

FAQ