FAQ wambo
Tariffa Comune12 (TC12)
In Svizzera la possibilità di guardare i programmi in Replay (Rewind) fino a 7 giorni (avanzamento veloce, saltare i blocchi pubblicitari) su tutti i canali è regolato dalla cosiddetta «Tariffa Comune 12» (TC12), ossia le tasse sui diritti d'autore che l’operatore, in questo caso AMB, deve pagare per le opere protette come film, testi, musica, ecc.
Recentemente alcuni canali hanno notato che stanno perdendo notevoli introiti pubblicitari con la funzione Replay TV nella sua forma attuale in Svizzera, e per poter continuare a offrire questa funzione l'intero settore televisivo ha concordato un compromesso regolato in un nuovo accordo di settore; infatti, dal 4 ottobre la Tariffa Comune subirà un importante aumento di prezzo.
L'obiettivo dell'accordo è quello di poter continuare a offrire la funzione «Replay». Se le emittenti non avessero accettato l'accordo, l'esperienza televisiva per i clienti finali sarebbe significativamente peggiorata in quanto i diritti di riproduzione avrebbero dovuto essere negoziati individualmente con i canali e per ogni programma, come avviene nei Paesi vicini.
Il cambiamento riguarda unicamente i canali che hanno aderito all’accordo della Tariffa Comune (TC12), per la quale sarà possibile solo in parte avanzare nei blocchi pubblicitari quando si guarda la televisione in differita, ossia non in diretta. Per i canali interessati i blocchi pubblicitari vengono mostrati:
- durante la visione di un programma in Replay (differita)
- all’inizio di un programma in Replay
- durante la visione di un programma registrato fino a 7 giorni (finestra Replay)
- alla messa di Pausa di un programma in diretta, replay o registrato
- 3+
- 4+
- 7+ / NICK Schweiz
- kabel 1
- RTL NITRO
- n-tv
- Pro 7
- Pro 7 MAXX
- Puls 8
- RTL
- RTL 2
- S1
- SAT 1
- SAT 1 GOLD
- SIXX
- SUPER RTL
- TV24
- VOX
Da gennaio 2023 la lista si allungherà con l’inserimento di alcuni canali di lingua francese, mentre per quelli di lingua italiana sarà al momento solo Tele Ticino. Ogni emittente sarà libera di aderire o abbandonare l’accordo in qualsiasi momento, per cui la lista potrebbe variare.
Per i canali interessati i clienti vedranno i seguenti nuovi formati pubblicitari:
- Start Ads: all’inizio di un programma in Rewind potrà esserci una breve pubblicità di sette secondi, (simile a quella in Youtube)
- FFW Ads: se durante il programma appare un blocco pubblicitario da saltare, saranno visualizzati prima tre-cinque spot che non si possono saltare; essi non devono superare una durata complessiva di 130 secondi e sullo schermo appare un messaggio che avverte quanti spot seguiranno
- Pause Ads: premendo il pulsante «Pausa» apparirà una pubblicità sullo schermo
La TV in differita comprende
- Registrazioni (fino a 7 giorni)
- Live Pause (pausa dei programmi in diretta)
- Riavvio di un programma dall’inizio
- Replay
L'uso della pubblicità in questi formati di trasmissione fa parte dell'accordo di settore, in quanto queste due funzioni costituiscono anche un uso della televisione in differita (non in diretta)
Per i canali non interessati dall’accordo, i clienti possono continuare a guardare la TV in Replay (Rewind) come di consueto.
In futuro, ogni emittente è libera di aderire o abbandonare l'accordo in qualsiasi momento, per cui la lista potrebbe variare.
Al momento sono in corso delle discussioni per un’eventuale adesione all’accordo.
Si, tutti gli operatori fanno parte di questo accordo.
Eccezione per i piccoli operatori regionali che non sono stati in grado di introdurre i nuovi formati pubblicitari per motivi tecnici.
«TC» sta per tariffa comune. La TC12 regola le tariffe che le emittenti devono pagare alle società di gestione dei diritti d'autore (ProLitteris, SSA, SUISA, SUISSIMAGE e SWISSPERFORM) per poter offrire contenuti televisivi in differita.
L'accordo di settore è un accordo tra gli organismi di radiodiffusione e i canali per compensare le presunte perdite monetarie dovute al fatto che durante la visione della TV in Replay (differita) si possono saltare i blocchi pubblicitari.
Alla fine del 2018, il Consiglio Nazionale ha obbligato le emittenti e i canali a trovare una soluzione al fine di mantenere la funzione Replay TV in Svizzera.
I nuovi formati di pubblicità sono quindi destinati a compensare le perdite monetarie dei canali, dovute in parte al fatto che la pubblicità viene saltata quando un programma viene riprodotto in Replay TV.
L’accordo è entrato in vigore dallo scorso 4 ottobre 2022.
Generali
Wambo è l’offerta multimediale in fibra ottica del servizio di Telecomunicazione dell'Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB). L’offerta comprende la possibilità di beneficiare dei servizi di Internet, TV in HD e telefonia fissa.
Possono usufruire dei servizi tutti coloro che dispongono presso la propria abitazione di un collegamento in fibra ottica. I servizi wambo di AMB sono disponibili unicamente su rete in fibra ottica FTTH del comprensorio del Bellinzonese.
Può verificare la disponibilità sul sito wambo al seguente link.
Per l’attivazione del servizio sono possibili tempi di attesa fino a 2-5 settimane.
La durata minima contrattuale è di 12 o 24 mesi.
Il contratto può essere disdetto con un preavviso di 2 mesi per la fine di un mese, la prima volta alla scadenza della durata minima.
In caso di trasferimento in una zona in cui sono fruibili le prestazioni wambo, affinché l’erogazione dei servizi al nuovo indirizzo possa proseguire senza disagi e/o interruzioni, occorre annunciare per iscritto ad AMB la data del trasloco osservando un termine di preavviso di almeno 2 mesi.
In caso di trasferimento in una zona in cui non sono fruibili le prestazioni wambo, il contratto può essere disdetto anticipatamente osservando un preavviso di 2 mesi per la fine del mese in cui interviene il cambio di domicilio.
I costi di attivazione attualmente sono inclusi nell’offerta (valore CHF 60.-).
I costi di installazione a domicilio attualmente sono inclusi nell’offerta (valore CHF 200.-).
Internet
Le offerte e i prezzi sempre aggiornati sono disponibili sul sito wambo al seguente link.
La velocità tecnicamente possibile al momento è fino a 1 Gbit/s in upload e download.
AMB non può garantire alcuna larghezza di banda massima in upload o download, essendo la banda disponibile soggetta a fluttuazione a seconda della tipologia d’uso, del numero di utenti connessi simultaneamente, delle specificità e dell’efficienza di Internet quale rete globale ad un dato momento, nonché per ragioni tecniche (ad esempio: installazioni all’interno dell’immobile con gli apparecchi devolo).
Il router viene fornito in comodato d’uso a titolo gratuito.
TV HD
Le offerte e i prezzi sempre aggiornati sono disponibili sul sito wambo al seguente link.
No, il servizio wambo TV può essere stipulato unicamente se abbinato a un abbonamento wambo internet.
Il decoder viene fornito in comodato d’uso a titolo gratuito. Dal secondo decoder il costo è di CHF 49.-/una tantum.
Sono consentiti al massimo 4 abbonamenti supplementari.
Le liste sempre aggiornate sono disponibili sul sito wambo al seguente link.
I canali, inclusi i canali HD e quelli abilitati al Rewind, come anche la sequenza, sono soggetti a variazioni e possono essere modificati nel corso della durata del contratto per effetto di disposizione di legge o degli accordi individuali con le varie aziende televisive.
Sì, è possibile guardare alcuni canali o programmi in lingua originale. L’opzione non è disponibile per tutti i canali/programmi. → Vedi Guida TV
Si è possibile. → Vedi Guida TV
Sì, entrambi i servizi sono disponibili. L’App wambo TV è compatibile con i sistemi iOS e Android.
Per usufruire del servizio App wamboTV deve scaricare l’applicazione da Apple Store o da Google Play Store. Prima di accedere deve creare i dati di accesso effettuando la registrazione al portale clienti.
Successivamente potrà effettuare l’accesso con l’email e la password che ha utilizzato per registrarsi al portale.
Per visualizzare tramite Web la TV è sufficiente cliccare il seguente link e accedere con i propri dati personali indicati al passaggio precedente.
Certo, può usufruirne grazie al collegamento alla rete WiFi o con i dati del telefono mobile, in tutta la Svizzera senza restrizioni.
Tuttavia, AMB non è responsabile per eventuali costi aggiuntivi da parte del proprio operatore mobile in caso venga superato il traffico dati incluso nel proprio abbonamento mobile.
Per diritti TV, il servizio di App e web TV non è disponibile all’estero.
Certo, si assicuri solo che il suo dispositivo Android sia connesso con lo stesso collegamento Wi-Fi di Chromecast.
Mobile
Le offerte e i prezzi sempre aggiornati sono disponibili sul sito wambo al seguente link.
No, è possibile stipulare unicamente l’abbonamento.
È possibile mantenere il proprio numero di telefono senza alcuno costo aggiuntivo. L’importante è indicarlo durante la stipulazione del nuovo contratto.
È consigliato seguire la procedura al seguente link.
È possibile acquistare dei pacchetti dati e attivarli direttamente tramite il seguente link https://cockpit.sunrise.ch/it
Accedere inserendo il proprio numero di telefono e selezionare il pacchetto desiderato e acquistarlo tramite la propria carta di credito.
Le chiamate su rete fissa e mobile CH sono incluse in tutti gli abbonamenti, sono escluse le chiamate a numeri a valore aggiunto. Le tariffe sempre aggiornate sono disponibili al seguente link.
Per bloccare la carta SIM è necessario chiamare il numero 091 850 49 00.
È necessario notificarlo ad AMB chiamando il numero 091 850 49 00 in modo che si possa bloccare la carta. Se la carta SIM dovesse ricomparire ricontattare AMB per sbloccare la carta
Si è possibile chiamando il numero 091 850 49 00. Il costo per una nuova carta SIM è di CHF 20.00.
Poiché il codice PIN originale viene solitamente modificato, AMB non lo conosce.
Se avete dimenticato il vostro codice PIN, procedete come segue per ottenerne uno nuovo:
- Inserite 3 volte un codice PIN errato. La vostra carta SIM verrà bloccata e richiederà il codice PUK
- Inserite il vostro codice PUK (il codice PUK è in vostro possesso o può essere richiesto ad AMB)
- Dopo avere inserito il codice PUK, la vostra scheda SIM verrà sbloccata e sarà necessario impostare un nuovo codice PIN.
Il vostro codice PUK è visibile sulla tessera della carta SIM o può essere richiesto chiamando il numero 091 850 49 00.
Procedere come segue:
- Riavviare il cellulare spegnendolo e riaccendendolo
- Verificare la copertura di rete nell'area in cui si trova
- Verificare se al momento è presente un guasto
- Verificare la carta SIM con un altro apparecchio per accertarsi che l’apparecchio non sia difettoso.
Se i problemi persistono contattare il numero 091 850 49 00.
Telefonia fissa
Le offerte e i prezzi sempre aggiornati sono disponibili sul sito wambo al seguente link.
No, il servizio può essere stipulato unicamente se abbinato a un abbonamento wambo internet.
È possibile mantenere il proprio numero di telefono al costo di CHF 75.-/una tantum. L’importante è indicarlo durante la stipulazione del nuovo contratto e compilare il «Formulario portabilità numero».
Le chiamate su rete fissa e mobile CH sono incluse nell’abbonamento. Sono escluse le chiamate a numeri a valore aggiunto.
Le chiamate verso l’estero sono a pagamento, le tariffe sempre aggiornate sono disponibili al seguente link.
Supporto
Può contattare il Supporto Tecnico Helpdesk al numero 091 850 49 99 nei seguenti orari
lunedì – venerdì 7.30 – 12.00 / 13.30 – 18.00 oppure tramite email supporto@wambo.ch.
Può contattare i consulenti wambo al numero 091 850 49 10 nei seguenti orari
lunedì – venerdì 8.30 – 11.30 / 14.00 – 17.30 oppure tramite email info@wambo.ch.
Può cambiare la sua password direttamente dal portale clienti.
Dopo aver effettuato l’accesso, deve cliccare il suo indirizzo email che si trova in alto a destra e seleziona l’opzione «cambia password».
Fibra ottica FTTH
La fibra ottica è un filo di vetro e silicio dello spessore di un decimo di millimetro (come un capello) ed è un mezzo sul quale vengono trasmessi dei dati ad altissima velocità. La fibra ottica non è nociva e non emette alcuna radiazione.
FTTH – Fiber to the Home – “rete in fibra ottica fino in casa”. È la rete di telecomunicazioni fissa a banda larga del futuro. In una fibra ottica possono essere trasmessi grandissime quantità di dati a velocità elevatissime.
No, l’allacciamento viene effettuato gratuitamente. Anche se per il momento non si intende usufruire dei servizi offerti su fibra ottica, si raccomanda di acconsentire la costruzione dell’allacciamento per usi futuri. La propria abitazione acquista un maggior valore se provvista di fibra ottica.
Nel caso un cliente abitasse fuori dalle zone indicate nel piano, può segnalare ad AMB il proprio interesse. La richiesta sarà inserita in una lista di attesa che permetterà l’esecuzione di nuovi progetti in zone non previste.