FAQ wambo

Generali

Wambo è l’offerta multimediale in fibra ottica del servizio di Telecomunicazione dell'Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB). L’offerta comprende la possibilità di beneficiare dei servizi di Internet, TV in HD e telefonia fissa.

Possono usufruire dei servizi tutti coloro che dispongono presso la propria abitazione di un collegamento in fibra ottica. I servizi wambo di AMB sono disponibili unicamente su rete in fibra ottica FTTH del comprensorio del Bellinzonese.

Può verificare la disponibilità sul sito wambo al seguente link.

Per l’attivazione del servizio sono possibili tempi di attesa fino a 6-8 settimane.

La durata minima contrattuale è di 12 mesi.

Il contratto può essere disdetto con un preavviso di 2 mesi per la fine di un mese, la prima volta alla scadenza della durata minima.

In caso di trasferimento in una zona in cui sono fruibili le prestazioni wambo, affinché l’erogazione dei servizi al nuovo indirizzo possa proseguire senza disagi e/o interruzioni, occorre annunciare per iscritto ad AMB la data del trasloco osservando un termine di preavviso di almeno 2 mesi.

In caso di trasferimento in una zona in cui non sono fruibili le prestazioni wambo, il contratto può essere disdetto anticipatamente osservando un preavviso di 2 mesi per la fine del mese in cui interviene il cambio di domicilio.

I costi di attivazione attualmente sono inclusi nell’offerta (valore CHF 60.-).

I costi di installazione a domicilio attualmente sono inclusi nell’offerta (valore CHF 200.-).

Internet

Le offerte e i prezzi sempre aggiornati sono disponibili sul sito wambo al seguente link.

La velocità tecnicamente possibile al momento è fino a 1 Gbit/s in upload e download.
AMB non può garantire alcuna larghezza di banda massima in upload o download, essendo la banda disponibile soggetta a fluttuazione a seconda della tipologia d’uso, del numero di utenti connessi simultaneamente, delle specificità e dell’efficienza di Internet quale rete globale ad un dato momento, nonché per ragioni tecniche (ad esempio: installazioni all’interno dell’immobile con gli apparecchi devolo).

Il router viene fornito in comodato d’uso a titolo gratuito.

TV HD

Le offerte e i prezzi sempre aggiornati sono disponibili sul sito wambo al seguente link.

No, il servizio wambo TV può essere stipulato unicamente se abbinato a un abbonamento wambo internet.

Il decoder viene fornito in comodato d’uso a titolo gratuito. Dal secondo decoder il costo è di CHF 49.-/una tantum.

Sono consentiti al massimo 4 abbonamenti supplementari.

Le liste sempre aggiornate sono disponibili sul sito wambo al seguente link.
I canali, inclusi i canali HD e quelli abilitati al Rewind, come anche la sequenza, sono soggetti a variazioni e possono essere modificati nel corso della durata del contratto per effetto di disposizione di legge o degli accordi individuali con le varie aziende televisive.

Sì, è possibile guardare alcuni canali o programmi in lingua originale. L’opzione non è disponibile per tutti i canali/programmi. → Vedi Guida TV

Sì, entrambi i servizi sono disponibili. L’App wambo TV è compatibile con i sistemi iOS e Android.

Il pacchetto costa CHF 25.-/mese.

Si, il pacchetto può essere stipulato in qualsiasi momento previa stipulazione di un abbonamento wambo TV.

Per usufruire del servizio App wamboTV deve scaricare l’applicazione da Apple Store o da Google Play Store. Prima di accedere deve creare i dati di accesso effettuando la registrazione al portale clienti.
Successivamente potrà effettuare l’accesso con l’email e la password che ha utilizzato per registrarsi al portale.
Per visualizzare tramite Web la TV è sufficiente cliccare il seguente link e accedere con i propri dati personali indicati al passaggio precedente.

Certo, può usufruirne grazie al collegamento alla rete WiFi o con i dati del telefono mobile, in tutta la Svizzera senza restrizioni.
Tuttavia, AMB non è responsabile per eventuali costi aggiuntivi da parte del proprio operatore mobile in caso venga superato il traffico dati incluso nel proprio abbonamento mobile.

Per diritti TV, il servizio di App e web TV non è disponibile all’estero.

Certo, si assicuri solo che il suo dispositivo Android sia connesso con lo stesso collegamento Wi-Fi di Chromecast.

Mobile

Le offerte e i prezzi sempre aggiornati sono disponibili sul sito wambo al seguente link.

No, è possibile stipulare unicamente l’abbonamento.

È possibile mantenere il proprio numero di telefono senza alcuno costo aggiuntivo. L’importante è indicarlo durante la stipulazione del nuovo contratto.

È consigliato seguire la procedura al seguente link.

È possibile acquistare dei pacchetti dati e attivarli direttamente tramite il seguente link https://cockpit.sunrise.ch/it 

Accedere inserendo il proprio numero di telefono e selezionare il pacchetto desiderato e acquistarlo tramite la propria carta di credito.

Le chiamate su rete fissa e mobile CH sono incluse in tutti gli abbonamenti, sono escluse le chiamate a numeri a valore aggiunto. Le tariffe sempre aggiornate sono disponibili al seguente link.

Per bloccare la carta SIM è necessario chiamare il numero 091 850 49 00.

È necessario notificarlo ad AMB chiamando il numero 091 850 49 00 in modo che si possa bloccare la carta. Se la carta SIM dovesse ricomparire ricontattare AMB per sbloccare la carta

Si è possibile chiamando il numero 091 850 49 00. Il costo per una nuova carta SIM è di CHF 20.00.

Poiché il codice PIN originale viene solitamente modificato, AMB non lo conosce.
Se avete dimenticato il vostro codice PIN, procedete come segue per ottenerne uno nuovo:

  1. Inserite 3 volte un codice PIN errato. La vostra carta SIM verrà bloccata e richiederà il codice PUK
  2. Inserite il vostro codice PUK (il codice PUK è in vostro possesso o può essere richiesto ad AMB)
  3. Dopo avere inserito il codice PUK, la vostra scheda SIM verrà sbloccata e sarà necessario impostare un nuovo codice PIN.

Il vostro codice PUK è visibile sulla tessera della carta SIM o può essere richiesto chiamando il numero 091 850 49 00.

Procedere come segue:

  1. Riavviare il cellulare spegnendolo e riaccendendolo
  2. Verificare la copertura di rete nell'area in cui si trova
  3. Verificare se al momento è presente un guasto
  4. Verificare la carta SIM con un altro apparecchio per accertarsi che l’apparecchio non sia difettoso.

Se i problemi persistono contattare il numero 091 850 49 00.

Telefonia fissa

Le offerte e i prezzi sempre aggiornati sono disponibili sul sito wambo al seguente link.

No, il servizio può essere stipulato unicamente se abbinato a un abbonamento wambo internet.

È possibile mantenere il proprio numero di telefono al costo di CHF 75.-/una tantum. L’importante è indicarlo durante la stipulazione del nuovo contratto e compilare il «Formulario portabilità numero».

Le chiamate su rete fissa e mobile CH sono incluse nell’abbonamento. Sono escluse le chiamate a numeri a valore aggiunto.
Le chiamate verso l’estero sono a pagamento, le tariffe sempre aggiornate sono disponibili al seguente link.

Supporto

Può contattare il Supporto Tecnico Helpdesk al numero 091 850 49 99 nei seguenti orari
lunedì – venerdì 7.30 – 12.00 / 13.30 – 18.00 oppure tramite email supporto@wambo.ch.

Può contattare i consulenti wambo al numero 091 850 49 10 nei seguenti orari
lunedì – venerdì 8.30 – 11.30 / 14.00 – 17.30 oppure tramite email info@wambo.ch.

Può cambiare la sua password direttamente dal portale clienti.
Dopo aver effettuato l’accesso, deve cliccare il suo indirizzo email che si trova in alto a destra e seleziona l’opzione «cambia password».

Fibra ottica FTTH

La fibra ottica è un filo di vetro e silicio dello spessore di un decimo di millimetro (come un capello) ed è un mezzo sul quale vengono trasmessi dei dati ad altissima velocità. La fibra ottica non è nociva e non emette alcuna radiazione.

FTTH – Fiber to the Home – “rete in fibra ottica fino in casa”. È la rete di telecomunicazioni fissa a banda larga del futuro. In una fibra ottica possono essere trasmessi grandissime quantità di dati a velocità elevatissime.

No, l’allacciamento viene effettuato gratuitamente. Anche se per il momento non si intende usufruire dei servizi offerti su fibra ottica, si raccomanda di acconsentire la costruzione dell’allacciamento per usi futuri. La propria abitazione acquista un maggior valore se provvista di fibra ottica.

Nel caso un cliente abitasse fuori dalle zone indicate nel piano, può segnalare ad AMB il proprio interesse. La richiesta sarà inserita in una lista di attesa che permetterà l’esecuzione di nuovi progetti in zone non previste.