FAQ

Che cos’è la fibra ottica?

La fibra ottica è un filo di vetro e silicio dello spessore di un decimo di millimetro (come un capello) ed è un mezzo sul quale vengono trasmessi dei dati ad altissima velocità. La fibra ottica non è nociva e non emette alcuna radiazione.

Cosa significa FTTH?

FTTH – Fiber to the Home – “rete in fibra ottica fino in casa”. È la rete di telecomunicazioni fissa a banda larga del futuro. In una fibra ottica possono essere trasmessi grandissime quantità di dati a velocità elevatissime.

Come viene realizzata la rete in fibra ottica?

La rete in fibra ottica è in fase di costruzione. Per realizzarla devono essere posati e collegati dei nuovi cavi i n ogni casa. Swisscom si occupa della realizzazione della rete a Bellinzona, mentre le AMB si occupano dei comuni limitrofi.

Quanto tempo devo aspettare affinchè venga attivato il mio abbonamento?

Dal momento della stipulazione del contratto per un'abitazione dove la Fibra ottica è già disponibile, sono necessarie da 6 a 8 settimane per l'attivazione.

Quando potrò beneficiare del collegamento in fibra ottica?

Nel piano di costruzione (>> scarica il piano) è indicata la pianificazione di massima. Non è ancora possibile definire con esattezza la data di allacciamento di ogni singolo edificio. Per verificare se la rete in fibra ottica è già presente presso la sua abitazione compili il formulario di verifica online.

Sono cliente wambo dalla presa elettrica. Come posso fare per passare alla fibra ottica?

Se la propria abitazione è allacciata alla rete fibra ottica può avvenire il passaggio dall’attuale collegamento wambo alla presa elettrica al collegamento su fibra ottica sottoscrivendo un abbonamento a una delle nuove offerte delle AMB.

Se abito a Bellinzona posso avere il servizio solo da Swisscom?

No, Swisscom si occupa della costruzione della rete in fibra ottica ma terminati i lavori il cliente potrà beneficiare dei servizi wambo.

Se in una zona non è prevista la posa della fibra ottica come procedere?

Nel caso un cliente abitasse fuori dalle zone indicate nel piano, può segnalare alle AMB il proprio interesse. La richiesta sarà inserita in una lista di attesa che permetterà l’esecuzione di nuovi progetti in zone non previste.

Bisogna pagare l’allacciamento in fibra ottica?

No, l’allacciamento viene effettuato gratuitamente. Anche se per il momento non si intende usufruire dei servizi offerti su fibra ottica, si raccomanda di acconsentire la costruzione dell’allacciamento per usi futuri. La propria abitazione acquista un maggior valore se provvista di fibra ottica.

Gli inquilini devono chiedere l’autorizzazione al proprietario?

No. Le AMB (e Swisscom) provvedono a stipulare un contratto di allacciamento dello stabile che autorizza la realizzazione dell’impianto.